Breadcrumb

Adesione ai servizi CST

Adesione al Centro Servizi Territoriale (CST)

 

La struttura del CST si costituisce tramite Convenzione approvata da tutti gli Enti aderenti, i quali individuano nella Città di Lecce il soggetto coordinatore  ai sensi del TUEL (art. 15 D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267). Il Comune di Lecce è pertanto Ente Capofila e allo stesso tempo Ente fruitore dei servizi erogati dal CST. L’approvazione dello schema di Convenzione, scaricabile dagli allegati in calce alla presente pagina, deve avvenire in Consiglio Comunale.

L'adesione al CST non comporta alcun costo a carico dell’Ente aderente salvo che per quanto concerne i nuovi servizi che saranno erogati a favore degli Enti che ne faranno specifica richiesta e in conformità con i principi dettati in materia di partenariato pubblico privato.

Sono in capo al CST i seguenti servizi:

  • studio, analisi e progettazione di soluzione tecnologiche innovative da proporre e adottare come standard comuni per i servizi offerti nell’ambito del CST;
  • ricerca, ideazione e definizione di nuovi servizi da implementare all’interno della rete sovracomunale del progetto;
  • sviluppo del sistema informativo, attraverso la raccolta, memorizzazione, conservazione in sicurezza ed elaborazione dati, ivi compresa la gestione di banche dati informatizzate e l’erogazione di servizi di consultazione ed estrazione diretta e/o telematica di informazioni e dati;
  • consulenza agli Enti aderenti per garantire adeguato supporto nelle scelte di natura tecnologica;
  • consulenza e assistenza nell’adempimento agli obblighi di legge in materia di sicurezza informatica, gestione documentale e archivistica;
  • formazione continua volta a garantire il migliore utilizzo delle tecnologie impiegate e fornire agli Enti le conoscenze adeguate per affrontare aspetti gestionali e organizzativi afferenti la sicurezza, qualità, ambiente e privacy anche tramite l’utilizzo del portale sovracomunale, newsletter, incontri con differenti professionisti, presentazione di nuove soluzioni in collaborazione con le software house eroganti applicativi SaaS dalla piattaforma CST;
  • supporto per l’assistenza allo sviluppo on-line dell’attività di comunicazione istituzionale, anche attraverso l’editing e la cura della diffusione di notiziari e pubblicazioni on-line;
  • definizione e acquisizione di tutte le risorse hardware e software, comprensive dei servizi di manutenzione e assistenza dai fornitori degli applicativi sovracomunali lato server, necessarie all’erogazione dei servizi previsti;
  • acquisto unificato per gli aderenti al CST, al fine di garantire evidenti economie di scala e risparmio di costi, delle licenze degli applicativi su richiesta dei singoli Enti, che individuano in autonomia il modulo software fra quelli disponibili in SaaS dalla server farm CST;
  • implementazione di nuovi servizi da offrire agli Enti aderenti che ne facciano espressa richiesta scritta in relazione alle loro specifiche necessità attraverso la preventiva valutazione di fattibilità-tecnico economica secondo quanto previsto dal successivo art. 6-bis della presente convenzione;
  • assistenza per l’accesso a finanziamenti pubblici di tipo regionale, nazionale e comunitario

Per maggiori informazioni si può contattare la struttura operativa ai seguenti indirizzi: