POS pagoPA

CONTESTO DI RIFERIMENTO

A seguito della pubblicazione dell’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di attivare il canale pagoPA come ulteriore canale di pagamento che deve essere reso disponibile a cittadini e imprese, si è assistito a un graduale aumento del volume di questa tipologia di pagamenti. La pervasività di questo canale richiede oggi una sufficiente varietà di metodologie di pagamento, al fine di garantire la corretta finalizzazione dello stesso, a fronte di una domanda che ha raggiunto una maturità rilevante.

Per rispondere a questa esigenza numerose amministrazioni si stanno interessando a strumenti che consentano da un lato di rispettare l’obbligo di pagamento del pagoPA, dall’altro di permettere ai propri cittadini di pagare anche tramite tradizionali metodi di pagamento come le carte di debito e di credito. La sola modalità di pagamento online del dovuto, infatti, non è più sufficiente a garantire la copertura di servizio richiesta.

Tra gli strumenti che vengono incontro a questa necessità ci sono i c.d. POS – Point of Sale, i quali consentono all’utenza di pagare mediante carta di credito o di debito dovuti pagoPA direttamente presso gli Uffici Pubblici.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Il servizio prevede il rilascio dei terminali POS e il loro dispiegamento presso l’Ente.

Sono disponibili per l’acquisto diversi tipi di terminali che si contraddistinguono in:

  • Terminale POS con collegamento LAN e lettore QR Code;
  • Terminale POS con collegamento LAN e 3G inclusa scheda SIM e lettore QR Code;
  • Terminale POS con collegamento 3G inclusa scheda SIM e lettore QR code;
  • PinPad per la digitazione dei codici carta associabile al singolo POS acquisito.

Il servizio di dispiegamento del POS e di supporto alla gestione del canale di pagamento, una volta attivato, prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Consegna fisica del dispositivo;
  • Installazione e formazione all’utilizzo del dispositivo;
  • Formazione per la verifica dei flussi di pagamenti generati dal POS in sede di rendicontazione;
  • Help desk di primo e di secondo livello.

Responsabile di procedimento

Dott. Antonio Gatto 

Referente del servizio

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Cellulare:

388.8335326

Email:

marco.albertini@3pitalia.it

Condividi

RelatedServiziWidget

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

Servizio Videoconferenze

CONTESTO DI RIFERIMENTO Il percorso di digitalizzazione in atto, nonché la sempre maggiore propensione a gestire in maniera flessibile i tempi del lavoro, ha esacerbato l’esigenza di potersi riunire in remoto. Il CST …

Leggi di più
Servizio RTD: redazione PT e supporto operativo

CONTESTO DI RIFERIMENTO L'edizione 2024-2026 del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione promuove la creazione di community territoriali per la collaborazione sul digitale tra gli enti locali, …

Leggi di più
Servizi Scolastici Online

CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro normativo definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dalle nuove Linee Guida per i servizi web delle PA si individua la necessità da parte delle pubbliche amministrazion …

Leggi di più