Servizi Scolastici Online

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Nel quadro normativo definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dalle nuove Linee Guida per i servizi web delle PA si individua la necessità da parte delle pubbliche amministrazioni di erogare servizi pubblici integrati ed interoperabili in modo da garantire a cittadini e imprese il diritto a fruirne in maniera semplice ed efficace.

Le Pubbliche amministrazioni sono quindi chiamate a rispondere coerentemente con quanto promosso da AGID, mettendo a disposizione servizi digitali che possano rispondere alle esigenze degli utenti.

Il CST di Lecce si propone di offrire servizi scolastici online che rispondano a questo bisogno, fornendo gli strumenti necessari alle PA per attuare quanto sopra richiamato. In particolare, si propone di estendere agli enti aderenti al CST l’evoluzione di un servizio già selezionato dal Comune di Lecce che preveda la configurazione dei servizi scolastici online su un applicativo dedicato che segue una logica di multiservizio e interoperabilità.

L’applicativo Omnibus™ proposto dal CST offre una soluzione informatica completa per la gestione delle iscrizioni al servizio e della prenotazione pasti, ma soprattutto per garantire la più sicura e moderna gestione dei pagamenti. In particolare:

  • si fonda su un’ottica progettuale che vede il Comune al centro dell’esperienza, nel rispetto delle norme sull’accessibilità relativamente all’interfaccia grafica secondo la User Experience (UX), e la User Interface (UI) privilegiando la scelta della Web App, svincolata dal tipo di sistema operativo utilizzato.
  • segue un modello full responsive proprio del principio mobile first, oggi necessario perché il cittadino possa interrogare presenze, consumi e saldo dal proprio cellulare o da tablet, secondo i principi di usabilità e intuitività, e per guidare con sicurezza gli addetti della Pubblica Amministrazione e i cittadini lungo un comodo percorso di lettura, interrogazione, pagamento e scambio dati.
  • garantisce accessi sicuri e a norma, tramite riconoscimento con SPID e CIE.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Il servizio in oggetto prevede il dispiegamento sul territorio di una soluzione informatica completa per la gestione delle prenotazioni, pagamenti e comunicazioni dei servizi a domanda individuale, quali Refezione Scolastica, Trasporto Scolastico, Nidi, e agevolazioni in ambito scolastico, che al contempo garantisca la gestione dei pagamenti tramite PagoPA.

Lo scenario di implementazione prevede lo svolgimento delle seguenti attività di affiancamento e supporto tecnico relative alla configurazione dell’applicativo:

  • analisi dei procedimenti esistenti;
  • configurazione tecnica dei servizi (attivazione dell’istanza su cloud, configurazione della piattaforma, configurazione degli utenti, personalizzazione dell’interfaccia);
  • 1 sessione di formazione ai responsabili degli uffici e rilascio del manuale utente;
  • assistenza di primo livello;
  • hosting in cloud.

Responsabile di procedimento

Dott. Antonio Gatto

Referente del servizio

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Cellulare:

388.8335326

Email:

marco.albertini@3pitalia.it

Condividi

RelatedServiziWidget

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

Servizio Videoconferenze

CONTESTO DI RIFERIMENTO Il percorso di digitalizzazione in atto, nonché la sempre maggiore propensione a gestire in maniera flessibile i tempi del lavoro, ha esacerbato l’esigenza di potersi riunire in remoto. Il CST …

Leggi di più
Servizio RTD: redazione PT e supporto operativo

CONTESTO DI RIFERIMENTO L'edizione 2024-2026 del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione promuove la creazione di community territoriali per la collaborazione sul digitale tra gli enti locali, …

Leggi di più
Servizi Scolastici Online

CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro normativo definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dalle nuove Linee Guida per i servizi web delle PA si individua la necessità da parte delle pubbliche amministrazion …

Leggi di più