Piattaforma Notifiche Digitali, proroga scadenze per i Comuni
A dare più tempo è un recente decreto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, pubblicato sulla piattaforma istituzionale PADigitale2026: risulta così esteso di qualche mese il termine per poter portare a termine tutti gli step relativi alla nuova PND (Piattaforma Notifiche Digitali).
Nell’ambito del PNRR occorre infatti aderire a questo nuovo strumento che ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.
L’obiettivo principale di questa innovazione è sciogliere i nodi relativi alle criticità legate alle notifiche della Pubblica amministrazione, attualmente gestito singolarmente da ogni ente.
Nello specifico, le nuove scadenze per la misura in oggetto sono le seguenti:
- il termine del cronoprogramma per la contrattualizzazione del fornitore, previsto nell’Avviso pubblico – Misura 1.4.5. “Piattaforma Notifiche Digitali” – Comuni (settembre 2022) “, è differito di tre mesi per tutti i Comuni che si trovino in tale fase.
- e inoltre il termine del cronoprogramma per il completamento delle attività è differito di due mesi per tutti i Comuni che hanno già contrattualizzato e si trovino in tale fase e il cui termine per il completamento delle attività sia anteriore o uguale al 30 settembre 2023.
Quindi i Comuni che non hanno ancora completato la contrattualizzazione per il Bando hanno automaticamente altri tre mesi di tempo.
I Comuni, invece, che hanno già contrattualizzato e devono procedere con l’asseverazione della piattaforma, hanno due mesi in più per completare le operazioni.
Fonte: https://www.lentepubblica.it/pa-digitale/piattaforma-notifiche-digitali-proroga-scadenze-comuni/