Servizio RTD: redazione PT e supporto operativo
CONTESTO DI RIFERIMENTO
L'edizione 2024-2026 del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione promuove la creazione di community territoriali per la collaborazione sul digitale tra gli enti locali, in particolare i piccoli comuni. Il Piano identifica le community collaborative come un fattore abilitante cruciale per permettere a tutti gli enti, anche di dimensioni ridotte, di intraprendere con successo il percorso di trasformazione digitale.
Il Piano sottolinea come la collaborazione in community territoriali sia indispensabile per superare i vincoli dimensionali e le carenze di risorse, permettendo a tutti di cogliere appieno le opportunità offerte dal digitale.
Per maggiori info si veda il capitolo Strumento 2 - Gestione associata dell’ICT del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione - Edizione 2024-2026.
OGGETTO DEL SERVIZIO
Nell’ambito del contesto delineato si intende dare una risposta alle criticità dei piccoli e medi Comuni nello svolgimento del percorso di transizione al digitale. Nello specifico, il CST ha messo a punto un servizio dedicato agli Enti del territorio che prevede:
- Inquadramento dell’Ente
- Analisi organizzativa e tecnologica;
- Redazione del Piano Triennale dell’Ente sulla base di quanto emerso nell’analisi, indicante lo stato di maturità dell’Ente e le priorità di intervento per la trasformazione digitale;
- Supporto alla nomina del RTD dell’Ente se non già effettuata. Qualora l’Ente non abbia nominato un proprio responsabile per la transizione digitale, potrà ricevere un supporto nello svolgimento della nomina del RTD (condivisione di bozza di delibera) e degli adempimenti correlati (supporto nell’aggiornamento dell’indice IPA).
- Percorso formativo sui temi prioritari della Transizione Digitale, con il coinvolgimento di esperti della materia.
- Supporto e assistenza consulenziale sui temi della Transizione Digitale tra cui, a titolo esemplificativo:
- Compilazione della dichiarazione di accessibilità del portale istituzionale;
- Gestione del Portale delle Adesioni pagoPA di AgID;
- Gestione degli adempimenti amministrativi connessi allo SPID e alla CIE;
- Supporto alla gestione del Portale IPA;
- Supporto alla compilazione dei questionari di avanzamento digitale (es. questionari Corte dei Conti) e di progettualità (es. ultimo questionario di implementazione del nodo Eidas);
- ...
Responsabile di procedimento
Dott. Antonio Gatto
Referente del servizio
Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:
Cellulare:
388.8335326
Email: