Servizio supporto e formazione RTD

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Con la più recente Circolare n.3 del 1°ottobre 2018 il Ministro per la Pubblica Amministrazione ha sottolineato l’urgenza di attivare percorsi di transizione digitali negli Enti, sotto la guida del Responsabile per la Transizione al Digitale. L’obbligo di individuare un ufficio cui affidare la transizione alla modalità operativa digitale, già sancito nel D.lgs n. 179/2016, è stato rafforzato negli anni da diversi progetti strategici attivati su impulso del Team per la Trasformazione Digitale:

  • Piano Triennale dell’informatica;
  • Nuovo Codice per l’Amministrazione Digitale;
  • Strumenti Innovativi del nuovo Codice degli Appalti;
  • Protocollo d’intesa tra Corte dei Conti e Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale;
  • Nomina del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione;
  • Disponibilità di tecnologie disruptive (reti 5G, blockchain, intelligenza artificiale).

La crescente attenzione delle istituzioni dimostra che quello in atto è un processo sistemico e continuo, nel quale tutti gli Enti locali, più o meno consapevolmente, risultano già coinvolti.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Nell’ambito del contesto delineato si intende dare una risposta alle criticità dei piccoli Comuni nello svolgimento del percorso di transizione al digitale. Nello specifico, il proponente ha messo a punto un servizio dedicato agli Enti del territorio che prevede:

  • Inquadramento dell’Ente
    • Analisi organizzativa e tecnologica;
    • Definizione dell’agenda digitale sulla base di quanto emerso nell’analisi, indicante lo stato di maturità dell’Ente e le priorità di intervento per la trasformazione digitale;
    • Supporto alla nomina del RTD dell’Ente se non già effettuata. Qualora l’Ente non abbia nominato un proprio responsabile per la transizione digitale, potrà ricevere un supporto nello svolgimento della nomina del RTD (condivisione di bozza di delibera) e degli adempimenti correlati (supporto nell’aggiornamento dell’indice IPA).
  • Percorso formativo sui temi prioritari della Transizione Digitale, con il coinvolgimento di esperti della materia.
  • Supporto e assistenza consulenziale per un periodo di nove mesi dal momento di completamento dell’analisi organizzativo-tecnologica dell’Ente e accesso alla community sulla transizione digitale.

Responsabile di procedimento

Dott. Antonio Gatto

Referente del servizio

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Cellulare:

388.8335326

Email:

marco.albertini@3pitalia.it

Condividi

RelatedServiziWidget

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

Servizio supporto e formazione RTD

CONTESTO DI RIFERIMENTO Con la più recente Circolare n.3 del 1°ottobre 2018 il Ministro per la Pubblica Amministrazione ha sottolineato l’urgenza di attivare percorsi di transizione digitali negli Enti, sotto la guida d …

Leggi di più
Servizi Scolastici Online

CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro normativo definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dalle nuove Linee Guida per i servizi web delle PA si individua la necessità da parte delle pubbliche amministrazion …

Leggi di più
Supporto PA Digitale 2026

CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro Europeo relativo alle iniziative e programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e  nazi …

Leggi di più