Supporto PA Digitale 2026

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Nel quadro Europeo relativo alle iniziative e programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e  nazionale, tramite un piano e un impegno comune. In particolare, all’interno del quadro di riferimento NextGenerationEU, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni. Le risorse stanziate nel Piano sono accompagnate da un Fondo complementare approvato dal Governo italiano per finanziare ulteriori interventi. Il Piano promuove un’agenda di riforme che riguardano quattro principali aree, fra cui la Pubblica Amministrazione.

Con l’approvazione del PNRR, viene definito il piano strategico per la transizione digitale e la connettività del paese: Italia digitale 2026, da cui, nel novembre 2021, nasce PA digitale 2026, per accompagnare le PA nel percorso di trasformazione digitale.

Si elencano qui di seguito le misure del PNRR di PA digitale 2026 che hanno tra i beneficiari i Comuni:

  • 1.2: Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud
  • 1.3.1: Piattaforma Digitale Nazionale Dati
  • 1.4.1: Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici
  • 1.4.3: Adozione pagoPA e app IO
  • 1.4.4: Adozione identità digitale (SPID/CIE)
  • 1.4.5: Piattaforma Notifiche digitali

OGGETTO DEL SERVIZIO

Il servizio di supporto PNRR prevede per ciascun Ente:

  • lo svolgimento di attività di supporto alla candidatura e gestione del finanziamento:
    • Analisi della situazione “as-is” dell’Ente (anche in relazione a precedenti partecipazioni ad altri bandi/fondi, servizi già attivi e nuovi servizi da attivare);
    • Guida agli step da compiere per partecipare e supporto alla compilazione della domanda;
    • Supporto nella fase di accettazione del finanziamento;
    • Supporto procedurale in tutte le fasi successive del finanziamento;
  • l’attuazione dell’intervento oggetto di finanziamento, ossia la realizzazione dei progetti da candidare, le cui attività saranno in capo al CST.

In merito all’attuazione dell’intervento oggetto di finanziamento, ossia rispetto a quelle attività legate all’implementazione del progetto sottoposto a candidatura ai fondi PNRR, saranno offerte le soluzioni tecnologiche in compliance con quelle finanziate dai fondi PNRR e tutte le attività necessarie alla contestualizzazione della soluzione all’interno dell’ente, al dispiegamento della soluzione (formazione, training on the job) e alla messa in esercizio coerentemente con gli obiettivi prefissati dai bandi di finanziamento per l’ottenimento dei fondi da parte dell’ente richiedente.

Responsabile di procedimento

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile la Coordinatrice del CST di Lecce Dott.ssa Anna Zingarello ai seguenti recapiti:

Cellulare:

338.2241557

Email:

cst@comune.lecce.it;

anna.zingarello@3pitalia.it

Referente del servizio
Condividi

RelatedServiziWidget

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

Servizio Videoconferenze

CONTESTO DI RIFERIMENTO Il percorso di digitalizzazione in atto, nonché la sempre maggiore propensione a gestire in maniera flessibile i tempi del lavoro, ha esacerbato l’esigenza di potersi riunire in remoto. Il CST …

Leggi di più
Servizio RTD: redazione PT e supporto operativo

CONTESTO DI RIFERIMENTO L'edizione 2024-2026 del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione promuove la creazione di community territoriali per la collaborazione sul digitale tra gli enti locali, …

Leggi di più
Servizi Scolastici Online

CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro normativo definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dalle nuove Linee Guida per i servizi web delle PA si individua la necessità da parte delle pubbliche amministrazion …

Leggi di più