Piattaforma Cloud RENDICONTAZIONE

I Comuni sono destinatari di risorse finanziarie regionali, nazionali e comunitarie destinate ad interventi sul territorio e con obbligo di rendicontazione secondo i disciplinari che costituiscono parte integrante della concessione del finanziamento.

Le attività di rendicontazione richiedono personale qualificato con conoscenza approfondita dell’uso degli applicativi informatici utilizzati per il monitoraggio della spesa: Mirweb, Delfi, Sgp, ReGiS ecc. Viene altresì richiesta particolare competenza in materia di documentazione da produrre secondo le check list di autocontrollo collegate ai relativi programmi di finanziamento pubblico.

Con una piattaforma in cloud, a disposizione dei Comuni, si intendono assicurare le necessarie modalità di assistenza all’attuazione dei progetti finanziati in termini di supporto all'esecuzione delle attività e alla rendicontazione.

In particolare, 3Pitalia, concessionario del CstLecce, metterà a disposizione degli enti una piattaforma web in cloud per agevolare le seguenti attività operative in carico agli enti:

  1. Libreria di template documentali per la predisposizione degli atti amministrativi propedeutici e per il perfezionamento di eventuali richieste di proroga e riallocazione/rimodulazione della spesa
  2. Tracking delle richieste di assistenza inerenti adempimenti in materia di Cup e Cig e relativo perfezionamento e utilizzo della piattaforma Avcpass per i controlli e le verifiche ex art 80, inserimento dati amministrativi e contabili nei relativi sistemi informatici di gestione, rapporti con l’Ente finanziatore e soluzione delle problematiche relative al malfunzionamento dei sistemi informatici in uso;
  3. Modulo di automazione per la predisposizione in modalità informatizzata delle richieste di rimborso/trasferimento fondi intermedie e finale e di tutta la documentazione indicata nei relativi disciplinari, nonché predisposizione dei documenti amministrativi finali di spesa;
  4. Sezione di FAQ con disponibilità in orari prestabiliti di un sistema di Chat online presidiato da consulenti dedicati per l’assistenza immediata in caso di richieste di chiarimento e/o intervento.

Lo scenario di implementazione prevede inoltre lo svolgimento delle seguenti attività di affiancamento e supporto tecnico relative alla configurazione della soluzione, per ciascun Ente aderente al servizio:

  • configurazione tecnica del servizio (attivazione dell’istanza su cloud certificato AgID);
  • formazione ai responsabili degli uffici competenti;
  • assistenza di primo livello;
  • manutenzione correttiva;
  • hosting in cloud certificato AgID.

 

Responsabile di procedimento

Dott. Antonio Gatto

 

Referente del servizio

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile la Coordinatrice del CST di Lecce Dott.ssa Anna Zingarello ai seguenti recapiti:

Cellulare:

338.2241557

Email:

cst@comune.lecce.it;

anna.zingarello@3pitalia.it

Condividi

RelatedServiziWidget

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

Servizio supporto e formazione RTD

CONTESTO DI RIFERIMENTO Con la più recente Circolare n.3 del 1°ottobre 2018 il Ministro per la Pubblica Amministrazione ha sottolineato l’urgenza di attivare percorsi di transizione digitali negli Enti, sotto la guida d …

Leggi di più
Supporto PA Digitale 2026

CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro Europeo relativo alle iniziative e programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e  nazi …

Leggi di più
POS pagoPA

CONTESTO DI RIFERIMENTO A seguito della pubblicazione dell’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di attivare il canale pagoPA come ulteriore canale di pagamento che deve essere reso disponibile a cittadini e imprese, …

Leggi di più