Avviso IFEL su digitalizzazione pagamenti e allineamento PCC: aperte le candidature per la sperimentazione

03/10/23

È stato pubblicato, in data 25 settembre 2023, l’Avviso IFEL riguardante la sperimentazione del progetto per la completa digitalizzazione dei pagamenti degli Enti Locali in SIOPE+ e la corretta alimentazione della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC).

L’Avviso mira a selezionare gli enti sperimentatori che riceveranno, a titolo di contributo, dei voucher economici ed è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente di IFEL completo di allegati e di modalità di candidatura.

La sperimentazione ha una dotazione finanziaria di 2,65 milioni di euro a valere sulle risorse del Programma complementare di Azione e Coesione per la Governance dei sistemi di gestione e di controllo 2014/2020 a titolarità MEF-RGS.

Il Progetto
Promosso da Ragioneria generale dello Stato, Banca d’Italia, AgID, ANCI, UPI ed IFEL, il Progetto si articola in due linee distinte:

  • la Linea A: digitalizzazione completa dei pagamenti degli enti locali in SIOPE che prevede la riduzione, fino alla progressiva eliminazione, dell’utilizzo di documenti esterni agli ordinativi informatici per il pagamento delle spese di personale;
  • la Linea B: corretta alimentazione e allineamento della PCC che prevede la riduzione dello scostamento fra l’ammontare del debito commerciale rilevato dalla PCC e l’importo risultante dalle evidenze contabili delle Amministrazioni Locali, nonché la corretta alimentazione della piattaforma.

Le domande di adesione dovranno essere presentate tramite la Piattaforma dei Crediti Commerciali del MEF (accessibile quifino alle ore 12:00:00 del giorno 16 ottobre 2023.

Il CST mette a disposizione dei propri enti aderenti un Servizio di accompagnamento e supporto alla candidatura per cogliere le opportunità offerte da questo finanziamento.

Per maggiori informazioni sull’avviso e per richiedere supporto alla candidatura potete scrivere al Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini all'indirizzo marco.albertini@3pitalia.it.

Fonte news
img

AllegatiWidget

Condividi

RelatedNewsWidget

Aggregatore Risorse

Altre notizie

16 feb 2024

Adesione del Comune di Parabita

La community del CST si espande "Il Centro Servizi Territoriale è felice di accogliere tra gli aderenti il Comune di Parabita" …

Leggi di più
10 ott 2023

Evento webinar di presentazione del CST e della proposta di servizio per gli uffici Scuola

Si è tenuto il giorno martedì 10 ottobre, presso il palazzo Carafa, un evento dedicato alla presentazione del Centro Servizi Territoriale della Città di Lecce e dei servizi offerti con particolare foc …

Leggi di più
03 ott 2023

Avviso IFEL su digitalizzazione pagamenti e allineamento PCC: aperte le candidature per la sperimentazione

È stato pubblicato, in data 25 settembre 2023, l’Avviso IFEL riguardante la sperimentazione del progetto per la completa digitalizzazione dei pagamenti degli Enti Locali in SIOPE+ e la corretta alimen …

Leggi di più